Franchising


Informazioni per chi vuole aprire un negozio in franchising

Cosa fa di una buona idea un’idea di successo? Noi di Best Ink ® crediamo che la nostra sia un’ ottima idea.. leggi appresso.

Perché il mercato dei consumabili di stampa

In poche parole

  • perché è un settore «aciclico» – significa che i consumi relativi non risentono molto delle crisi, in quanto è difficile «smettere di stampare» se ne hai bisogno per la tua azienda, per studiare, ecc.
  • perché i consumi sono previsti in decisa crescita almeno per i prossimi 15 anni, e si stamperà sempre più a colori rispetto al b/n
  • perché il mercato italiano offre tantissimo «spazio» per nuove realtà specializzate
  • perché i costruttori di stampanti offrono l’hardware a prezzi molto aggressivi ma si aspettano di guadagnare dalla vendita dei consumabili, e perciò sono costretti a mantenere i prezzi alti per coprire i loro costi; questo crea una ricca opportunità per chi, come noi, offre prodotti compatibili, di altissima qualità, ma dal prezzo estremamente più competitivo.

Perché il Franchising

Diventare Imprenditori, anche se su piccola scala, è una decisione importante, che richiede una scelta ponderata.

Non basta avere dei capitali da investire, tanto tempo a disposizione e una gran voglia di realizzare qualcosa di proprio.

Bisogna innanzitutto scegliere un settore che si conosce, sapere quali sono i rischi e le opportunità che il mercato offre, i punti di forza e di debolezza della concorrenza, quali sono gli investimenti necessari, il tempo ragionevole indispensabile per arrivare al «punto di pareggio», e poi, e non da ultimo, quale redditività media reale attendersi nel medio – lungo periodo.

Ma non basta: bisogna saper selezionare e allestire un Punto Vendita, selezionare i fornitori, stipulare i relativi contratti, stabilire i prezzi di vendita, dotarsi di un software per la gestione della contabilità, del magazzino, per tracciare i clienti; e tante altre cose..

Con la formula del Franchising, con un SERIO programma di affiliazione come quello che Best Ink ® ti offre, molti di questi problemi sono risolti.
Il Franchisor ti aiuta a capire se il settore in cui vuoi entrare fa al caso tuo, quali sono le risorse necessarie, quali i passaggi indispensabili per avviare la tua attività.
Una volta che hai deciso ti aiuta a portare a termine tutti quegli step logistici, amministrativi (spesso burocratici!) e finanziari per permetterti di avviare, nel giro di due / tre mesi, la tua nuova attività.

Ed infine, la cosa più importante: è vicino a te, dal momento in cui ti presenta la sua metodologia, i suoi obiettivi, strumenti, persone, a quando ti forma, a quando è con te nei primi giorni di apertura del tuo Punto Vendita, a quando poi è sempre disponibile al telefono o via web per rispondere ai tuoi dubbi, a quando ti stimola con l’esempio ed il confronto di chi è più avanti. E non dimenticare: un franchisor deve aiutarti a saper creare valore aggiunto, ed è giusto che sia remunerato per questo, ma deve saper riconoscere e rispettare il TUO lavoro, e deve lasciarti beneficiare della maggior parte della ricchezza che TU crei.

QUANTI FRANCHISOR CONOSCI CHE ABBIANO TUTTE QUESTE CARATTERISTICHE??

Perché Best Ink ®

Perché abbiamo idee chiare su cosa proporti.

Un negozio Best Ink ® necessita di un bacino di 20.000 residenti

  • Obiezione: «Ci sono già tanti negozi specializzati in vendita di consumabili»

La nostra risposta: «E’ vero, ma sai veramente quanto «spazio» rimane? In Italia, su complessivi 8.092 comuni, 516 hanno una popolazione residente di almeno 20.000 abitanti.

  • Fatto: in 243 di questi 516 comuni non è presente alcun negozio specializzato appartenente ad una catena concorrente..
  • Fatto: nei restanti 273 comuni potrebbero essere presenti più di 1.000 negozi specializzati, ognuno con un bacino di 20.000 abitanti, invece ce ne sono (dato a maggio 2012) circa 580..
  • Fatti: poi ci sono altri 221 comuni con una popolazione tra i 15.000 e i 20.000 residenti, ed in questi vi sono solo 33 negozi specializzati concorrenti..

TI INTERESSA SAPERE QUANTE OPPORTUNITA’ CI SONO NELLA TUA CITTA’? COMPILA IL FORM E TI FORNIREMO, SENZA IMPEGNO O COSTO, UNA PRECISA INDICAZIONE RELATIVAMENTE AL TUO COMUNE E A QUELLI LIMITROFI


Il cliente necessita di un punto vendita specializzato di prossimità, a cui possa rivolgersi con fiducia, sicuro di ricevere dei prodotti e un servizio di prim’ordine, pagare il giusto, e con la certezza che i suoi diritti di consumatore saranno rispettati appieno e senza alcun ritardo.

  • Obiezione: «Oggi la gente compra cartucce e toner solo sul web perché è più semplice e i prezzi sono imbattibili»

La nostra risposta: «Davvero credi che acquistare sul web sia globalmente più conveniente?»

  • Fatto: chiunque abbia provato ad acquistare in uno degli innumerevoli siti disponibili avrà verificato che il prezzo del «singolo» prodotto, certamente molto conveniente, diventa «normale» non appena si sommano l’iva (spesso molti siti quotano un prezzo netto) e le spese di trasporto; queste spese si azzerano se l’entità della spesa supera una certa soglia – ma quanti di noi hanno bisogno di un toner e sono disposti ad acquistarne, magari, 3, solo per non pagare la consegna?
  • Fatto: nel migliore dei casi, la consegna avviene dopo 2 / 3 giorni, ed è necessario che qualcuno sia a casa per ricevere il corriere, che altrimenti non recapita la merce; dunque chi compra sul web non deve avere fretta di ricevere la sua cartuccia o il suo toner..
  • Fatto: per completare l’ordine è necessario pagare anticipatamente a mezzo carta di credito ovvero effettuare un bonifico bancario, con relative spese e rischi di phishing – se poi ci sono problemi di consegna, di qualità, di corrispondenza tra quanto ordinato e quanto ricevuto, quanto è semplice e breve riottenere il proprio denaro?
  • Fatto: il prodotto non vi convince? vi arriva rovinato? per restituirlo dovrete imballarlo nuovamente, recarvi ad un ufficio postale, pagare la spedizione.. quanto vale questo tempo perso dal consumatore?

SE TI INTERESSA CAPIRE MEGLIO COME IL TUO NEGOZIO BEST INK ® PUO’ DIVENTARE IL PUNTO DI RIFERIMENTO  DELLA TUA AREA IN ESCLUSIVA, COMPILA IL FORM E TI FORNIREMO TUTTE LE INFORMAZIONI


Chi si affilia ad un network in franchising dovrebbe essere aiutato, soprattutto finanziariamente, a svilupparsi nei primi anni di attività.

  • Obiezione: «Qualunque franchisor costringe i propri affiliati a pagare troppo i prodotti, a pagarli in anticipo, e per di più chiede royalties esorbitanti.»

La nostra risposta: «Non noi. Best Ink ® aiuta concretamente un nuovo affiliato a svilupparsi.»

  • Fatto: Best Ink ® non propone un’affiliazione basata su royalties calcolate sul fatturato sviluppato dall’affiliato. La royalty Best Ink è «fissa», cioè non cambia se l’affiliato vende di più. Interessante, vero? E se vi diciamo che per il 1° anno la fee mensile è pari a 500 euro? Quanti altri marchi vi vengono in mente?
  • Fatto: Best Ink ® non applica dei ricarichi a doppia cifra sui prodotti che gli affiliati ordinano; noi acquistiamo molto bene i prodotti consumabili, e quando li rivendiamo ai nostri affiliati li incrementiamo di quel poco necessario a coprire le spese della gestione logistica, così tutto il margine rimane all’affiliato. A noi sembra giusto così..
  • Fatto: un affiliato Best Ink ® può acquistare da noi quando e quanto vuole, ciò significa che non sarà mai obbligato a fare magazzino contro la sua volontà; lui conosce il suo mercato, la tipologia di prodotti effettivamente richiesti, nessuno meglio di lui sa valutare i rischi e le opportunità di rimanere con troppa o troppo poca merce. Noi questo lo chiamiamo rispettare l’imprenditorialità.
  • Fatto: ci aspettiamo certamente che ogni affiliato paghi i prodotti che acquista, ma gli offriamo la possibilità di saldare le sue fatture a 30 giorni, e senza chiedergli fidejussioni. Non pensiamo di essere in molti a farlo..

Se vuoi conoscere in dettaglio il business plan che abbiamo preparato per ogni nuovo affiliato per i primi tre anni di attività, compila il form, t’ invieremo per email tutta la documentazione.


Chiunque consideri l’idea di affiliarsi ad un network cerca una «novità» di prodotto, servizio, prezzo, o altro, che lo differenzi dai competitor – e che sia stimolante per la clientela.

  • Obiezione: «Esistono almeno due grandi network specializzati nella vendita di consumabili. Conviene investire in un network consolidato piuttosto che in una nuova realtà come Best Ink ®»

La nostra risposta: «Se preferisci un modello di business tradizionale, senz’altro. Ma se cerchi una reale differenziazione, il nostro modello è unico nel panorama italiano»

  • Fatto: in qualunque business, dopo il costo del lavoro e il costo degli spazi (affitto o proprietà), il costo legato alla stampa è il terzo fattore; in questo costo non vi rientrano solo i consumabili, ma anche il costo degli apparecchi di stampa, l’elettricità, l’emissione di CO2, la manutenzione, ecc. Quante aziende sono al corrente di ciò?
  • Fatto: in Italia il 95% delle aziende ha meno di 10 dipendenti; in media ogni micro / media azienda spende circa €150 / mese in soli consumabili. La gran parte di queste aziende consuma quotidianamente inchiostro ma non ha alcuna «policy» aziendale per garantire che i consumabili siano di qualità, abbiano un prezzo ragionevole, e siano disponibili esattamente quando servono, per non interrompere la normale operatività aziendale. Chi si occupa di loro? Nel migliore (per chi?) dei casi avranno un contratto quadro con un vendor di hardware che per una «modica» fee mensile gli garantisce il noleggio delle macchine e la fornitura dei consumabili. A chi possono rivolgersi tutte queste aziende per capire se questi contratti sono realmente stipulati nel loro interesse?
    Molti imprenditori vorrebbero capire se la loro «flotta» di stampanti, fax, copiatrici, è correttamente dimensionata, vorrebbero poter correttamente imputare il costo – stampa per cliente, progetto, ecc., vorrebbero conoscere l’effettivo «cost per page» di ogni loro terminale di stampa, vorrebbero ricevere i consumabili esattamente quando necessario, non contare sulla memoria della segretaria o accumulare costose scorte. Non crediamo che ci siano molti che, come noi, offrono tutto questo rimanendo gelosamente INDIPENDENTI, perché non legati a nessun produttore di hardware.

SE TI INTERESSA, IN DEFINITIVA, FAR SI CHE IL TUO NEGOZIO NON SI LIMITI A ED ESSERE UN PUNTO VENDITA «RETAIL» DI SUCCESSO MA TI PIACE LA SFIDA DI SVILUPPARE E MANTENERE UNA CLIENTELA «BUSINESS» OFFRENDO PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI, COMPILA IL FORM, SAREMO LIETI DI SPIEGARTI «COME FUNZIONA».

Aprire un negozio in franchising. Diventare un affiliato Best Ink ®
Come in tutti i programmi di affiliazione, esistono dei requisiti minimi per candidarsi.

Requisiti personali
Il nostro candidato deve essere.. doppio! Ciò significa che per sviluppare contemporaneamente il lavoro retail e quello business, all’attività devono essere allocate due risorse full time. Entrambe le risorse devono essere intercambiabili, perché idealmente ciascuna deve essere in grado di sviluppare il mercato business in autonomia, visitando aziende e studi professionali. E’ desiderabile avere una buona capacità di presentare i propri servizi a clienti potenziali.

Requisiti finanziari
Non cerchiamo dei paperoni, tuttavia richiediamo un investimento minimo di €25.000, a fronte del quale forniamo un pacchetto chiavi in mano che, una volta identificato il locale, ti mette in condizione, in 6 – 8 settimane, di avviare il tuo negozio (compilando il form ti verrà fornito il dettaglio di tutto quello che è incluso nell’«entry fee»). Il nostro business plan è molto conservativo, tuttavia ti dimostreremo come sia realistico aspettarsi di raggiungere il punto di pareggio già dopo 18 mesi dall’apertura, se le nostre indicazioni verranno rispettate.

Verifica se tutto ciò corrisponde alle tue capacità e volontà di impegnarti – se hai dubbi parlacene, perchè innanzitutto ricerchiamo imprenditori consapevoli della sfida.

Non promettiamo miracoli, né facili guadagni, ma offriamo obiettivi chiari, supporti e strumenti puntuali, e una vera partnership tra imprenditori che vogliono condividere un percorso di successi e soddisfazioni!

Contatti franchising

Compila questo form, ti risponderemo senz’ altro, e al più presto! Grazie.